Ipocrisia?

Mi sono accorta oggi, con sommo dispiacere, che l’ipocrisia REGNA!

Soprattutto per quel che riguarda le idee politiche tra i miei contatti di FaceBook.

Premetto che ho davvero pochi amici (circa 100); persone che conosco davvero, con cui parlo e a cui tengo. Mi voglio togliere in ogni caso un sassolino dalla scarpa perchè veramente non ne posso più! Ho puntualmente la Bacheca intasata da Video di YouTube ampiamente commentati con frasi del tipo “Che schifo…” “Che mostro…” “E la gente continua a votarlo…” Ovviamente il soggetto in questione è Silvio Berlusconi.

Pur essendo di sinistra da una vita, devo dire che mi infastidiscono davvero, e vi dico perchè.

Prima di tutto, perchè le persone in questione hanno 21-22 anni se non di più, quindi sono cittadini “formati” ormai. Se proprio si vuole esprimere un parere pubblicamente, vorrei che fosse ponderato in base ai fatti, ma soprattutto espresso correttamente (senza offese) e non SOLO sulla persona in questione, ma contestualizzato. Detto in questa maniera, potrei sembrare rigida, ma non lo dico per minare la libertà d’espressione su un Social Network quanto piuttosto per la voglia che ho di condividere il mondo con delle persone più rispettose, in tempi in cui l’offesa quotidiana e la bestemmia sono una moda. Il secondo ed ultimo motivo per cui mi sono innervosita è più personale, e mi riporta al titolo del post. Mi viene da sorridere anche solo nel ripensarci, ma ALCUNE di quelle stesse persone che ORA pubblicano queste cose e scrivono in determinati modi, sono le stesse che mi hanno dato della “comunista” (vai poi a capire per quali motivi) quando, a soli 18 anni, votai per il PD alle mie prime elezioni. Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole e soprattutto di cambiare opinione nel corso degli anni, potremmo gentilmente NOI TUTTI smorzare i toni delle discussioni quando si parla di politica tra giovani? Ed inoltre essere un pò più razionali, accettando le nostre differenze, ma cercando INSIEME di essere dei cittadini migliori per il NOSTRO futuro? GRAZIE!

Annunci

7 pensieri su “Ipocrisia?

  1. Purtroppo oggi come oggi appartenere ad un determinato gruppo politico (nel senso di condividerne le idee e votarlo) è quasi come far parte di una curva di ultràs da stadio. Io non amo parlare di politica per questo, infatti, come vedi, nel mio blog non lo faccio e non lo faccio più neanche su Facebook. Un tempo scrivevo qualcosa ma venivo costantemente insultata e criticata perchè sono orientata verso il centro-destra, quindi automaticamente per gli altri sono fascista.
    Dato che voto per il PDL sono stata definita “mentecatta”, “becera con un solo neurone”, “plagiata dallo psiconano”, “demente”, “porca” perchè quelli che lo votano sono porci, e chi più ne ha più ne metta.
    Che ci vuoi fare, l’educazione oggi è prerogativa di pochi. Puoi sfogarti quanto vuoi, ma le persone non si possono cambiare. Limitati a compatire chi invece di capire e contestualizzare, parte all’attacco con le offese.

  2. Vale, rido per non piangere degli insulti assurdi che ti hanno rivolto. Per me sono cose allucinanti, ripeto.
    Comunque per non accendere inutilissimi fuochi (come scrivi tu le persone non si possono cambiare, o piuttosto far ragionare) come al solito passo avanti.

  3. Si è vero i toni dovrebbero essere ovunque più moderati. L’appello di Napolitano di oggi su questo tema per me è sacrosanto.
    Ciò detto però meglio un popolo che si schiera e parteggia per l’uno o per l’altro (possibilmente con grano salis) che l’apatia che spesso si in sente in giro.
    Sotto questo aspetto poi, la rete fornisce molte più informazioni e pareri di quanto facciano i media preposti a farlo.
    Detto questo inciso politico torno al cazzeggio che è a me più consono.

    syl

    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...